È proprio qui che i Mughal costruirono i loro più bei monumenti. Agra fu una delle capitali del loro vasto impero ed ogni sovrano cercò di lasciarvi l'impronta del proprio passaggio. La méta principale e il simbolo dell'arte mughal è senza dubbio il Taj Mahal. Questo mausoleo fu fatto costruire dall'imperatore Shahjahan alla morte dell'amata moglie che lo aveva seguito nelle campagne militari e dato 14 figli.
Monumenti Famosi:
TAJ MAHAL:
Il Taj Mahal, descritto come il più stravagante monumento mai costruito per amore, è diventato, de facto, l'emblema turistico dell'India. Questo emozionante mausoleo moghul fu costruito dall'imperatore Shah Jahan in memoria della sua seconda moglie Mumtaz Mahal, la cui morte per parto nel 1631 lo aveva lasciato talmente addolorato che, secondo quanto si narra, i suoi capelli imbiancarono dalla sera al mattino. La costruzione del Taj ebbe inizio quello stesso anno e fu completato soltanto nel 1653. Pietre semipreziose sono intarsiate nel marmo, formando bellissimi disegni, con un procedimento noto come pietra dura. La precisione e la cura adoperate nel progetto e nella costruzione del monumento sono altrettanto emozionanti se lo si ammira dall'altra sponda del fiume o da mezzo metro di distanza.
Fatehpur Sikri:
La Città della Vittoria, a 35 Km da Agra, fu costruita da Akbar perchè divenisse la nuova capitale dell'impero Moghul.
La costruzione della città iniziò nel 1571, due anni dopo la nascita dell'erede Jahangir, ed Akbar scelse come sito della sua nuova capitale la collina dove viveva lo sceicco; questi morì molto avanti negli anni poco dopo l'inizio dei lavori. Akbar volle quindi erigergli una grandiosa tomba nel cortile della nuova grande moschea.
Sikandra:
E 'il luogo in cui l'anima del grande imperatore Mughal riposa. Fu costruita nel 1613 AD.
Lo è famoso per il suo arte e architettura. Questo forte è stato costruito da lui per portare a termine i suoi progetti di arte, letteratura, religione, architettura e abilità di statista. Il Forte Sikandra è stato costruito con l'arenaria rossa ed è intagliata splendidamente.
Si trova a 8 km a nord-est di Agra. Il forte è circondato da un bellissimo giardino. Ci sono quattro entrate alla tomba. Lo stile architettonico è una combinazione affascinante di indù e musulmani.
La tomba è a forma di piramide tronca con cinque piani. La tomba principale è quadrata e unico nel suo genere.
FORTE di AGRA:
Il Forte di Agra è stato costruito durante il 1565-1571 dC, ma fu completato dal nipote di Akbar Shah Jahan. E 'stato nel Forte di Agra dove suo figlio Aurangzeb imprigionato suo padre imperatore Shah Jahan.
Forte di Agra in è il bell'esempio di architettura di Mughal. Situato sulle rive del fiume Yamuna, Agra Fort si estende per circa 2,5 km.
Strutture all'interno del Forte:
The Jahangir Mahal
Khaas Mahal
The Sheesh Mahal
Diwan-i-Khaas
Diwan-i-Am
TOMBA ITMAD-UD-DAULAH:
Tomba Itmad-Ud-Daulah è un'altra meraviglia architettonica di Agra. Questo monumento è stato costruito dalla regina Jahangir - Noor Jahan. Successivamente è conosciuto come 'pilastro dello stato' da Jahangir.
E 'stato costruito nel 1628, di una struttura in marmo bianco decorato con intarsio Pietra Dura e ha intagliato lattice screens. Situato sulle rive del fiume Yamuna,
La tomba poggia su una base quadrata a 50 metri di lunghezza e 1 metro di altezza. Torri ottagonali, 13 metri di altezza, a testa alta ai quattro angoli della tomba.
|