Forte a Rajasthan

Forte di Amber:
La Fortezza di Amber o Amer si trova ad una decina di chilometri da Jaipur nello stato del Rajasthan. Fatta costruire da Raja Man Singh è uno dei migliori esempi di architettura.

La parete esterna e la fortezza di pietra arenaria, interni eleganti, ricche di marmo bianco e finemente decorato con bassorilievi, pietre preziose e migliaia di specchi e specchi incastonati nelle pareti.

Forte di Jaisalmer:

Fondata nel 1156 dal principe Rajput della casata dei Bhatti. I mercanti residenti costruirono magnifiche magioni e templi con la pietra locale in questa città fortezza, tra le più antiche del Rajasthan, che appare come un miraggio per il viaggiatore.

Forte di Mehrangarh:

Il forte Mehrangarh è una fortezza situata su una collina nelle vicinanze di Jodhpur, all'interno dello stato federato del Rajasthan. La struttura fu eretta a partire dal 1458, ad opera del capo del clan Rathore Rao Jodh. Il forte è una celebre attrazione turistica indiana, ed ospita il Mehrangarh Museum.

Forte di Jaigarh:
La fortezza di Jaigarh è una spettacolare testimonianza della potenza militare del clan dei Kachhvaha di Rajput. La sua fondazione risale al XII sec. quando i Kachhvaha conquistarono queste colline sottraendole al dominio dei Meena e trasformarono questi ultimi nei guardiani del tesoro. Quando Man Singh costruì il palazzo di Amber, Jaigarh fu utilizzato come mastio, magazzino, armeria e sala del tesoro. Gli attuali edifici risalgono al XVIII sec.

Forte di Junagarh: (A Bikaner)

Il forte si trova nella città indiana di Bikaner. Fu costruito fra il 1589 e il 1594 da raja Rai Singh, generale dell'esercito dell'imperatore Akbar de Mughal. All'interno si possono visitare le stanze reali.